Il Gozzo International Festival giunge quest’anno all’ottava edizione, si terrà a Gallipoli dal 13 al 16 ottobre 2022.
L’organizzazione a cura del Club Velico Ecoresort Le Sirenè di un raduno di Lance e Gozzi in legno, a remi, a vela ed a motore – purché di costruzione in legno – ha lo scopo di celebrare la figura dei Maestri d’Ascia, dei Marinai e dei Pescatori che hanno contribuito a fare arrivare queste splendide imbarcazioni, ricche di fascino e storia, ancora vive sino ai gironi nostri nel patrimonio del Marinerie di tutto il Mediterraneo.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che vogliono raggiungere Gallipoli con la loro imbarcazione, da attrezzare per una navigazione o anche da tenere in forma statica espositiva.
Saranno organizzati momenti di cultura marinara con mostre e dibattiti e di sport sia per le imbarcazioni a remi che a vela con regate di voga e veleggiate e regate veliche oltre a eventi di enogastronomia e intrattenimento.
giovedì 13 ottobre
Cocktail di Benvenuto
Venerdì 14 ottobre
Regate e Veleggiate.
Palio Marinaro tradizionale.
Degustazione di Pescato in Galleria dei Due Mari.
Serata musicale.
Sabato 15 ottobre
Regate e Veleggiate, Giro Isola di Sant’Andrea.
Happy Hour in banchina.
Cena di Gala.
Cerimonia di Premiazione.
Domenica 16 ottobre
Visita culturale o Giornata di recupero prove in mare.
Cerimonia di Chiusura.
L’iscrizione è gratuita, l’ospitalità per il soggiorno a Gallipoli è offerta a tutti i componenti degli equipaggi delle imbarcazioni iscritte alla manifestazione grazie a Caroli Hotels, main partner della kermesse. Saranno attribuiti premi ai partecipanti, alle imbarcazioni che si distingueranno nelle prove in mare e consegnate menzioni speciali per caratteristiche di costruzione, secondo criteri di filologia nel restauro e conservazione alle imbarcazioni meritevoli.
INFO
Gennaro Petillo 3387221616 • gp@carolihotels.it