Il Gozzo International Festival è giunto alla sua settima edizione, in programma a Gallipoli dal 14 al 17 ottobre in cui al centro c’è il Gozzo, la sua storia, la sua tradizione ma anche enogastronomia, arte e cultura. Per non vedere i saperi andare dispersi, uomini di mare, maestri d’ascia, marinai e pescatori sono chiamati a dar voce alle loro storie, a coinvolgere i giovani a unirsi per mantenere viva la tradizione della Vela Latina. Gallipoli diventa un luogo di incontro e confronto tra le diverse marinerie d’Europa e d’Italia ma anche cornice perfetta per tutti i momenti dell’evento, dalle visite culturali agli happy hour, dalle regate al puro intrattenimento.
“Il mare unisce ciò che la terra divide.”
Ecco cosa faremo:
La base nautica sarà al Seno del Canneto nel porto di Gallipoli dove si terranno le operazioni di varo, alaggio e ormeggio delle barche, nelle immediate vicinanze dell’Hotel Bellavista Club – Caroli Hotels. Qui gli Armatori con i loro equipaggi saranno ospiti dell’organizzazione per l’intero soggiorno.
Il servizio di varo sarà operativo già dalla giornata di giovedì 14. Il primo appuntamento sociale sarà alle ore 19:30 quando si terrà il cocktail di benvenuto.
Venerdì 15 segna l’inizio delle veleggiate in mare. Al rientro Happy Hour in banchina e al pomeriggio si terrà l’incontro con Maestri d’ascia, armatori e appassionati in rappresentanza della tradizione costruttiva di Monopoli. Daremo spazio alla cultura ed alle tradizioni marinare grazie al contributo di esperti e appassionati. In serata la “Degustazione del Pescato” con intrattenimento musicale.
Sabato 16 si torna in mare, al rientro accoglienza in banchina. Alle ore 21:00 si terrà nella sala ristorante del Bellavista Club – Caroli Hotels la “Cambusa del Marinaio”, la cena in onore di tutti i partecipanti.
Domenica 17: veleggiate di eventuale recupero e visita all’Associazione Magna Grecia Mare.
PROGRAMMA:
VITA DI BORDO
VITA DI PORTO
La Galleria dei Due Mari si trasformerà in un vero Cantiere aperto dalle 10:00 alle 18:00 che ospiterà dime di gozzi, attrezzi usati dai maestri d’ascia, gozzi in lavorazione e modelli di gozzi. Saranno presenti mastri d’ascia provenienti da Monopoli e dalle diverse regioni che illustreranno le peculiarità dei propri lavori.
Due equipaggi a bordo di Gozzi con armo a voga classica si sfideranno davanti al Seno del Canneto ad evocare lo sbarco delle merci in porto.
Gli equipaggi partecipanti alla regata a vela latina che vorranno potranno iscriversi all’iniziativa e navigare a remi assieme al tramonto nello specchio d’acqua di fronte al Rivellino.
CAMBUSA DEL MARINAIO
PROGRAMMA
GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021
19:00 alla Banchina del Canneto
20:00 “Cantiere dei Mastri d’Ascia” alla Galleria dei due Mari
VENERDÌ 15 OTTOBRE 2021
9:30 Sala Meeting Bellavista Club
13:00 Veleggiate
16:00 Banchina del Canneto
18:30 Galleria dei Due Mari al Cantiere del Maestro d’ascia
SABATO 16 OTTOBRE 2021
9:30 Sala Meeting Bellavista Club
10:00 Veleggiate
16:00 Banchina del Canneto
17:30 Galleria dei Due Mari al Cantiere del Maestro d’ascia
21:00 al Ristorante dell’Hotel Bellavista Club – Caroli Hotels
DOMENICA 17 OTTOBRE 2021
9:30 Sala Meeting Bellavista Club
10,30 Visita al Cantiere dei Fratelli Frassanito di Marittima
in alternativa
13:00 Veleggiate di eventuale recupero
Il Gozzo International Festival gode sin dalla prima edizione di partnership con Istituzioni pubbliche, Associazioni e importanti realtà imprenditoriali che supportano l’organizzazione tesa alla promozione del territorio.
Per la prenotazione delle camere in Hotel contattare il numero: +39 0833 202536 o via mail: centroprenotazioni@carolihotels.it.
Per curare al meglio l’accoglienza contattare il responsabile Marketing & Comunicazione Gennaro Petillo: telefono o WhatApp al +39 338 7221616 o via mail a gp@carolihotels.it.
Seguiteci anche sulle pagine social “Gozzo International Festival” o su “Caroli Hotels” sia su Facebook che su Instagram.
Molte altre iniziative sono in programma. Ci auguriamo che possiate raggiungerci a Gallipoli per scoprire cosa abbiamo riservato per celebrare tutti la voglia di ritrovarsi assieme e l’amore per il mare!